silvio-ravaldiniIl 24 novembre è mancato Silvio Ravaldini, presidente della Fondazione Biblioteca Bozzano-De Boni  e direttore di Luce e Ombra. Il 6 dicembre avrebbe compiuto 90 anni. Fino a poco tempo prima della fase conclusiva della sua malattia aveva dedicato ogni suo pensiero alla rivista e alla Biblioteca, di cui aveva curato la sistemazione a Bologna.

Per ricordarlo nel modo migliore  pubblicheremo  nel numero 1/2016 di Luce e Ombra varie testimonianze di persone amiche che l’hanno conosciuto e frequentato, e l’ultimo suo articolo, dedicato ai due dei grandi temi che l’hanno tanto impegnato: lo studio dell’ìmmenso lavoro di Ernesto Bozzano, al quale Silvio Ravaldini si è sempre ispirato, e il grande problema della sopravvivenza – problema che lui, ora, ha finalmente risolto.

La scomparsa di Silvio Ravaldini