La Fondazione, costituitasi il 27 novembre 1995, gestisce la Biblioteca Bozzano-De Boni, il cui patrimonio bibliografico tratta soprattutto argomenti riguardanti la Ricerca Psichica.

Nel tempo la Biblioteca è divenuta un importante punto di riferimento per gli studiosi di questi campi di ricerca, rappresentando una delle più ampie raccolte specializzate in tale genere in Europa e nel mondo.

Scopo della Fondazione è la raccolta, la conservazione, la catalogazione, la circolazione dell’informazione e il reperimento di tutto quanto è stato o sarà pubblicato in futuro sull’argomento specifico della Ricerca Psichica, così come stabilito dall’articolo 2 dello Statuto:

“La Fondazione non ha scopo di lucro. La Fondazione, esulando dal suo programma qualsiasi finalità di natura religiosa o politica, ha lo scopo di tutelare, promuovere, valorizzare, raccogliere, catalogare, conservare e diffondere la conoscenza delle cose di interesse artistico e storico di cui alla legge n. 1089 del 12 giugno 1939, con particolare attenzione a quanto è stato e sarà pubblicato in materia di “ricerca psichica”, intesa nel senso più ampio del termine per quanto riguarda i fenomeni paranormali, e tutti quei settori che hanno per scopo l’approfondimento della personalità umana ed il progresso delle sue concezioni morali, filosofiche e spirituali.”

Il patrimonio librario della Biblioteca è raccolto in un catalogo generale consultabile presso la Biblioteca stessa e on line.

Organo della Fondazione è la rivista trimestrale  “Luce e Ombra” che esce ininterrottamente dal 1900 e che viene inviata gratuitamente agli aderenti.

La Fondazione organizza settimanalmente incontri e conferenze, nella sede di Bologna in via Marconi, 8/E  e nel corso dell’anno giornate di studio monotematiche.

La Fondazione è stata riconosciuta come personalità giuridica dalla Giunta Regionale dell’Emilia Romagna con decreto n. 000510 del 28/10/1996 ed è sotto tutela del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali con decreto del 30/05/1997.

La Fondazione ha come suo organismo principale il Consiglio di Amministrazione, costituito da: Presidente, Vice Presidente e tre Consiglieri.

Chiunque condivida gli scopi e gli interessi della Fondazione vi può aderire.