silvio-ravaldiniLa vita di Silvio Ravaldini è stata fin dall’adolescena segnata da una singolare esperienza vissuta nella casa dei suoi genitori: la partecipazione, iniziata nel 1937 e durata molti anni, a sedute medianiche di alto livello che avvenivano grazie alla trance di un giovane amico di famiglia, Urbino Fontanelli. Durante queste sedute si presentò tutta la gamma di fenomeni caratteristici della grande medianità: voci dirette, materializzazioni, messaggi diretti alle persone presenti ed altro ancora.

Silvio fu ben presto incaricato di redigere i verbali, cosa che fece con grande cura e che in seguito gli servirono per scrivere il suo primo libro Realtà e Mistero.

Per motivi di lavoro Ravaldini si trasferì poi dalla Toscana a Bologna, dove è vissuto fino alla morte. Negli anni Settanta conobbe il dr. Gastone de Boni di Verona, che custodiva in casa sua la biblioteca del suo maestro Ernesto Bozzano e dirigeva la rivista “Luce e Ombra”. Ben presto De Boni seppe apprezzare la cultura di Silvio Ravaldini nel campo della ricerca psichica e le sue doti di archivista e di scrittore; lo invitò quindi a collaborare alla rivista e alla pubblicazione di alcuni libri. Scelta felice, anche perché De Boni fu per alcuni anni bloccato nella sua attività da un incidente e Ravaldini si dimostrò veramente prezioso. Alla morte di De Boni nel 1986 Ravaldini ne divenne l’erede: direttore di “Luce e Ombra” e curatore della biblioteca, che fu allora trasferita a Bologna nella sede in affitto di Via Orfeo. Negli anni Novanta, grazie alla generosità della signora Silvana Annovazzi Pagnotta, fu acquistata la sede attuale di via Marconi 8/E, dove la biblioteca trovò una nuova e più adeguata collocazione. Straordinario il lavoro di Silvio Ravaldini per la cura e la catalogazione dei volumi, per la diffusione della rivista, per le attività culturali che da molti anni si svolgono in Biblioteca, divenuta nel frattempo una Fondazione.

Tra le pubblicazioni di Silvio Ravaldini vanno ricordate in particolare la biografia di Ernesto Bozzano (Edizioni Mediterranee) e la cronaca completa delle sedute avvenute in casa sua negli anni della sua adolescenza e giovinezza (inedito).

Inedito pure un ampio testo sulla storia della medianità.

Il 24 novembre 2015  è mancato Silvio Ravaldini, presidente della Fondazione Biblioteca Bozzano-De Boni  e direttore di Luce e Ombra. Il 6 dicembre avrebbe compiuto 90 anni. Fino a poco tempo prima della fase conclusiva della sua malattia aveva dedicato ogni suo pensiero alla rivista e alla Biblioteca, di cui aveva curato la sistemazione a Bologna.